Come funzionano gli incentivi fiscali del 50%
Come funzionano gli incentivi per il risparmio energetico
Cosa fare per ottenere il beneficio
La sostituzione degli infissi è uno degli interventi rientranti nella cosiddetta "edilizia libera" e quindi non necessita di CILA o altre autorizzazioni. Per i prodotti come le finestre è richiesta una certificazione fornita dal produttore, mentre non è necessaria la produzione dell’Attestato di prestazione energetica (APE).
Va infine compilata la scheda informativa relativa ai lavori realizzati. La documentazione deve essere inoltrata all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori a mezzo invio telematico effettuato sul portale dell'ENEA.
Tutte le spese devono essere effettuate solo ed esclusivamente a mezzo bonifico bancario o postale indicando la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico, cioè il professionista o l’impresa che ha effettuato i lavori.
Il beneficiario della detrazione deve conservare il certificato o l'asseverazione redatta dal tecnico, l'APE (ove richiesto), la ricevuta di invio all'Enea tramite internet (o per raccomandata postale) dell’attestato di qualificazione o certificazione/prestazione energetica, la ricevuta del bonifico bancario o postale, le fatture e le ricevute fiscali che comprovano le spese sostenute.
La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo da riportare nella dichiarazione dei redditi. Per gli interventi che consistono nella prosecuzione di interventi appartenenti alla stessa categoria, occorre tener conto anche delle detrazioni fruite negli anni precedenti per il computo del limite massimo della detrazione.