Isolamento climatico ed efficienza energetica
Se vuoi sapere come si comporta un infisso di PVC rispetto all'esterno, basta guardare attentamente la sezione qui riportata. La zona fredda è colorata di blu ed è quella a contatto con l'esterno, mentre quella in rosso è la zona a contatto con l'interno della casa. Da qui si desume come il profilo riesca ad isolare i due ambienti con caratteristiche di temperatura diverse.
Questa capacità di isolamento si traduce in minor dispersione termica (il coefficente W/m2K appunto), con conseguente risparmio energetico.
Naturalmente il discorso vale anche quando le stagioni presentano una situazione opposta...
In estate per esempio, avremo la parte esterna più calda, mentra quella interna sarà più fresca, conservando il raffrescamento climatizzato.
Con le vecchie finestre in legno ad un vetro singolo, la perdita di calore di una casa unifamiliare è quasi del 30% dell'energia per il riscaldamento. Le vetrature termiche moderne, hanno valori Ug _ 1,1 W/m2K. Con vetrature triple addirittura si possono raggiungere persino valori Ug inferiori a 0,5 W/m2K. L'ideale per le case in montagna.
Un esperimento facile che chiunque può fare: poggiate la mano su un infisso in ferro o in alluminio e fermatevi per un attimo a considerarne la temperatura... Il profilo si dimostrerà freddo di inverno e caldo d'estate: questa è la dimostrazione che la dispersione termica sul materiale è notevole e quindi in termini di performance si dimostra essere un materiale ad alta dispersione di calore. Se avete ancora qualche dubbio contattateci, vi daremo ulteriori informazioni.
Sulle nostre finestre vengono montate vetrocamere con vetri Saint Gobain, certificati e garantiti 10 anni. A seconda del profilo impiegato, la larghezza della vetrocamera potrà essere di 16mm, 20mm, 24 mm. Maggiore sarà la sua larghezza, migliori saranno le prestazioni energetiche degli infissi. Se vuoi avere un'idea di quanto potrai risparmiare sulla bolletta del riscaldamento, prova il programma automatico che trovi nella foto più in basso.